Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
La selvaggina, di pelo o di penna, è certo tra i principali protagonisti della buona cucina di montagna. La sua presenza in cucina è oggi meno vincolata dagli antichi ritmi della caccia, e lepre, cervo, capriolo, quaglia possono essere proposti in tavola più spesso, in un susseguirsi di sapori forti, di ricette antiche e genuine.
[...]
E per gustare queste carni non c'è che l'imbarazzo della scelta: succulenti primi piatti, oppure gustosi arrosti, saporiti umidi e stracotti. Ricettari di facile consultazione dedicati alle pietanze e agli ingredienti tipici della cucina montanara. Di volta in volta alle ricette si affiancano note relative a tradizioni e usanze, approfondimenti e consigli per la scelta e la preparazione di un determinato ingrediente tipico. La forma grafica è particolarmente gradevole, ricorda un pratico quaderno di cucina, in cui il cuoco-lettore trova anche uno spazio per i propri appunti relativi alla ricetta che ha interpretato.