Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Questo libro e' nato da un amore profondo per la democrazia, i suoi organi, i suoi istituti, i suoi valori e persino i suoi simboli. E da un rispetto, che a qualcuno parra' persino eccessivo, per quella massima espressione dello spirito democratico che e' il presidente della repubblica, alto presidio del nostro sistema politico-istituzionale.
[...]
Purtroppo nei trent'anni di vita del giovane stato italiano questo amore e' andato deluso : parallelamente al corrompersi della vita politica e al decadere delle istituzioni si e' avuta una progressiva degradazione dell'immagine del rappresentante ufficiale del paese. Tra i due fenomeni c'e' sicuramente correlazione, sicche' sarebbe ingiusto considerare la singola persona come responsabile di un guasto che ha cuse piu' diffuse e profonde. Semmai si potrebbe dire ancora, questa volta con amara ironia, che l'immagine simbolica dell'Italia esprime fedelmente l'essenza, la natura, lo stato della nostra repubblica. Di qui la necessita' di condurre un'indagine sull'attuale capo dello stato, sulla sua carriera professionale e politica, le sue amicizie, il suo curricolo parlamentare.