Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Un viaggio nel tempo per ripercorrere la storia della Scuola comunale serale di Disegno Francesco Spinelli. Nella città di Bitonto, come aveva dimostrato il censimento del 1871, dilagavano miseria e disoccupazione.
[...]
Per far fronte a questa situazione di emergenza, fu pensata e creata la Scuola di disegno, che diede un forte impulso all'istruzione pubblica, unico mezzo per rigenerare una classe numerosa ed emarginata. A partire dalla fine dell'Ottocento e durante tutto il Novecento la Scuola di disegno formò scalpellini e artigiani di livello, tanto da partecipare ad eventi storici come la Mostra Universale di Torino del 1898 – nel suggestivo parco di San Valentino – e all'Esposizione Universale di Parigi del 1899. La scuola rimase un esempio a cui guardare anche durante il ventennio fascista e fino all'anno della chiusura, nel 1984. Oggi la Scuola comunale di disegno rivive grazie all'istituzione del Laboratorio urbano "Officine Culturali", spazio co-working, sede di corsi di formazione, convegni, attività culturali e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali.