Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Primo vero successo d'autore di Eduardo, Non ti pago (1940) mette in scena il contrasto tra Ferdinando Quagliuolo, che perde somme ingenti al banco lotto di cui è titolare, e il suo dipendente Bertolini, che invece vince semprre e per di più aspira alla mano della figlia. Una notte Bertolini sogna il defunto padre di Ferdinando, che gli dà i numeri di una quaterna milionaria.
[...]
Ferdinando, sostenendo che si è trattato di un errore di indirizzo, s'impossessa del biglietto vincente. Solo un ricatto abilmente architettato lo convincerà a restituirlo, non prima però di avere invocato su Bertolini la giustizia soprannaturale. La"maledizione" ha effetti clamorosi, ma naturalmente non manca il lieto fine.