Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Storia e storie delia scuola italiana è destinato agli studenti universitari; a chi affronta concorsi per l'insegnamento, per la dirigenza o per l'amministrazione; a chiunque lavora per la scuola; e - per il suo taglio intrigante e la riscoperta di pagine finora oscurate - a chi semplicemente ama la storia del nostro Paese, che costituisce il filo conduttore della narrazione.
[...]
I! libro, che sì apre con una diffusa premessa sulle origini dell'istruzione pubblica nel mondo occidentale, costituisce un'assoluta novità nel suo genere. Non si tratta, infatti, solo dell'analisi - pur puntualissima - di leggi e circolari, ma di un'opera che considera la scuoia come un continente animato da uomini e donne che, al servizio della società, costituiscono essi stessi una conclusa e atipica comunità con i suoi riti, i suoi orgogli e i suoi limiti: uomini e donne, spesso dimenticati, che hanno dato volto e voce alle norme e che qui rivìvono la loro awentura umana. Un'opera a tutto tondo, strumento irrìnunciabile per lo studio e per ia professione, ma anche stimolo alla riflessione imparziale e serena.