Taranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTaranto, Biblioteca Pietro AcclavioTrani, Biblioteca Giovanni BovioTrani, Biblioteca Giovanni BovioFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaFoggia, Biblioteca la Magna CapitanaBrindisi, MediaportoLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniLecce, Biblioteca N. BernardiniUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area UmanisticaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area GiuridicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area EconomicaUniversità di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Questo libro è il frutto di un dialogo fra generazioni sul tema delle tossicodipendenze, un fenomeno che nel corso degli anni ha assunto molteplici forme e che attraversa in ogni dimensione la società.
Gli autori hanno scelto di descrivere i diversi contesti della droga attraverso un lavoro di gruppo che ha permesso di rispettare una pluralità di punti di vista.
[...]
Con un'attenzione particolare all'obiettivo di far "pensare" il lettore, a cui vengono forniti i tasselli del puzzle per costruire una propria immagine del fenomeno tossicodipendenza oggi. Questo lavoro è stato possibile attraverso il racconto di storie costruite grazie all'adozione di strumenti che fanno parte della tradizione e del bagaglio culturale dei terapeuti familiari che in questo caso più che terapeuti sono ricercatori di connessioni e significati di comportamenti agiti in una molteplicità di contesti.
Partendo da una critica alla tendenza della ricerca sulle dipendenze a scadere nelle "semplificazioni terribili", il lavoro presentato propone un ritorno alla complessità che ci aiuti a rilanciare la ricerca per nuove opportunità di conoscenza e di cambiamento.