biblioteche puglia, Puglia, Polo SBN di Puglia, biblioteche Foggia, biblioteche lecce, biblioteche Brindisi, biblioteche Taranto, biblioteche Barletta Trani Andria, biblioteche università Foggia,Sebina, biblioteca, opac, catalogo on-line, Consiglio Regionale Puglia, La magna Capitana, Catalogo biblioteche, Prestito libri, Libri online, Prestito online

Immagine
Taranto, Biblioteca Pietro Acclavio
Immagine
Taranto, Biblioteca Pietro Acclavio
Immagine
Taranto, Biblioteca Pietro Acclavio
Immagine
Trani, Biblioteca Giovanni Bovio
Immagine
Trani, Biblioteca Giovanni Bovio
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Foggia, Biblioteca la Magna Capitana
Immagine
Brindisi, Mediaporto
Immagine
Lecce, Biblioteca N. Bernardini
Immagine
Lecce, Biblioteca N. Bernardini
Immagine
Lecce, Biblioteca N. Bernardini
Immagine
Lecce, Biblioteca N. Bernardini
Immagine
Lecce, Biblioteca N. Bernardini
Immagine
Università di Foggia, Biblioteca di Area Umanistica
Immagine
Università di Foggia, Biblioteca di Area Umanistica
Immagine
Università di Foggia, Biblioteca di Area Giuridica
Immagine
Università di Foggia, Biblioteca di Area Economica
Immagine
Università di Foggia, Biblioteca di Area Economica

il portale delle biblioteche pugliesi

venerdì

3

ottobre

#SeiVenerdìPerLaPietra

#SeiVenerdìPerLaPietra

Venerdì 3 ottobre alle ore 18

#SeiVenerdìPerLaPietra 

Terzo appuntamento a Cursi

 

La rassegna #SeiVenerdìPerLaPietra, prodotta da Orione comunicazione, giunge al suo terzo incontro, continuando a riportare al centro della scena la pietra leccese e i luoghi che da secoli la custodiscono e la trasformano: le cave di Cursi.

 

Il progetto fa parte di Galattica Rete Giovani Puglia – Nodo di Cursi, in collaborazione con il Comune di Cursi, a conferma della volontà di costruire percorsi culturali capaci di unire memoria, territorio e comunità.

 

Venerdì 3 ottobre alle ore 18 il tema sarà:

LO SPAZIO DELLA RIGENERAZIONE. Territori di pietra – 35 anni dopo, la voce dei protagonisti.

 

Un dialogo intenso di e con Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-Museale della Puglia e Francesco Spada, designer e artista, che ci guideranno in una riflessione sulle metamorfosi delle cave negli ultimi decenni, tra memoria, cambiamento e nuove prospettive.

 

Nel 1990 il progetto Territori di Pietra segnò una svolta. Una rivoluzione a Cursi, dove Francesco Spada evocò con folgoranti segni la memoria ancestrale della terra salentina, mentre le immagini e i suoni delle cave trasformavano lo spazio in un itinerario simbolico.

 

Le cave apparivano come un giardino sospeso tra natura e artificio: da un lato la durezza della pietra scavata, dall’altro i fossili, i petali sull’acqua, i bagliori solari e le nenie del vento che restituivano vita al paesaggio. Qui, tra reperti di lavoro e tracce millenarie, la pietra raccontava il ciclo perenne di distruzione e rigenerazione.

 

Non era un intervento utopico, ma un atto di progettualità radicato nelle cave stesse: luoghi di fatica e insieme spazi poetici, capaci di aprire lo sguardo oltre i confini del presente.

 

A distanza di 35 anni, le cave di Cursi tornano ad essere protagoniste. Con le voci di Luigi De Luca e Francesco Spada, il terzo appuntamento di #SeiVenerdìPerLaPietra ci invita a rileggere queste terre scolpite come archivi viventi, paesaggi antropizzati che custodiscono insieme memoria e futuro.

 

Le cave non sono solo ferite nel territorio, ma spazi di rigenerazione culturale e comunitaria: luoghi in cui la pietra, elemento fondativo dell’identità salentina, continua a parlare e a generare nuove forme di bellezza, di pensiero e di vita.

 

Un percorso che cresce, incontro dopo incontro.

 

Il primo appuntamento ha visto Massimiliano Siccardi raccontare la forza poetica della pietra attraverso il linguaggio delle immagini e delle visioni immersive.

Il secondo, con Ilaria Mancino, ha aperto un dialogo sulla meditazione e sul valore del silenzio, legando la pietra al Genius Loci, in una tessitura che ha avvicinato la materia al respiro interiore e alla ricerca di armonia.

 

La rassegna proseguirà venerdì 10 ottobre con Paolo Insalata, il 17 ottobre con Roberto Aloisio e si concluderà venerdì 24 ottobre con Fabio Iaci, portando nuovi sguardi e interpretazioni sulla pietra e sui suoi paesaggi.



Info pratiche

Il terzo appuntamento di #SeiVenerdìPerLaPietra si terrà a Cursi, venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18:00 presso Palazzo De Donno.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.