sabato
7
settembre
Presentazione del libro "Con Loro Come Loro"
Mercoledì 4 settembre - ore 18:30
Mercoledì 4 settembre, a partire dalle ore 18.30, nell'agorà della Biblioteca Acclavio, sarà presentato il libro "Con Loro Come loro" di Gennaro Giudetti, operatore umanitario appena rientrato dall'ultima missione a Gaza.
In queste pagine, Gennaro Giudetti, operatore umanitario, narra in prima persona il viaggio che da quattordici anni ha scelto di intraprendere quotidianamente, vivendo accanto a chi è considerato ultimo. Un percorso che inizia in mare, con il salvataggio dei migranti, e prosegue nei campi profughi della Libia, in Colombia, in Ucraina, e negli ospedali di Codogno e dello Yemen durante l'emergenza Covid, fino al Kenya tra i più emarginati, dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Storie che parlano di opportunità, assenza di pregiudizi, e desiderio di comprendere, vivendo con loro, come loro, nei campi profughi, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia. Postfazione di Luisa Morgantini.
"Con loro, come loro nasce da una serie di dialoghi, interviste, messaggi con la giornalista Angela Iantosca. Che nell’introduzione scrive, a proposito della costruzione del libro: «Abbiamo stabilito che non volevamo il racconto romanzato di una delle sue incredibili esperienze, ma volevamo far arrivare a chi prenderà in mano questo libro quel dolore che accomuna troppe persone nel mondo, far capire il privilegio di cui godiamo in ogni istante, far sentire che è anche nostra responsabilità se i bambini, le donne e gli uomini muoiono, scappano, soffrono. E poi abbiamo deciso che il filo rosso di questo racconto fosse Gennaro, la sua vita personale, il suo passato, perché ognuno di noi ha qualcosa dentro, una dote, una capacità, una luce, anche se a volte gli ostacoli, le difficoltà ci impediscono di vederla. Ma quella luce è lì, ad aspettarci. Bisogna solo scoprire qual è e farla esplodere».
Parte del ricavato derivante dai diritti d’autore sarà devoluta a Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXII."