venerdì
11
aprile
Presentazione del libro “Brucia l’origine” di Daniele Mencarelli (Mondadori)
11 Aprile ore 18:30-20:00
L’autore dialogherà con Simona Cleopazzo.
Brucia l’origine racconta la storia di un designer romano, Gabriele Bilancini, che a Milano ha trovato il successo, riuscendo a entrare nel giro di “quelli che contano” per merito di una sua creazione: la poltrona Bilancia.
Nel capoluogo lombardo Gabriele non è entrato solo lavorativamente nelle grazie dell’archi-star Franco Zardi, ma ne è pure diventato il genero, intessendo una relazione sentimentale con la figlia Camilla.
C’è una verità, segreta e inconfessabile, che insegue Gabriele in ogni pagina:non riesce a fare a meno di vergognarsi del mondo da cui proviene. Al punto da mentire a Camilla – che avrebbe in realtà piacere di conoscere la famiglia e gli amici del suo compagno – per evitare che lo raggiunga a Roma: Gabriele è certo che lei, nata in una famiglia altoborghese, vivrebbe con disagio la realtà proletaria da cui proviene lui. E allora meglio che i due mondi che gli è capitato in sorte di abitare rimangano separati, come due rette parallele che non devono incontrarsi mai.
Daniele Mencarelli, poeta e narratore, nasce a Roma nel 1974. Del 2018 è il suo romanzo d’esordio La casa degli sguardi (Mondadori) vincitore del premio Volponi, del premio Severino Cesari opera prima, e del premio John Fante opera prima. Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, (Mondadori) finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, e del premio Anima per il sociale. Da questo romanzo è stata tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Sempre tornare (Mondadori, 2021), premio Flaiano, chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nel 2023, sempre per Mondadori, è uscito Fame d’aria, vincitore del premio Clara Sereni. La sua più recente opera poetica è Degli amanti, non degli eroi (Mondadori, 2024). Collabora, scrivendo di cultura e società, con quotidiani e riviste.
ingresso libero
Biblioteca OgniBene - La biblioteca creativa degli Agostiniani
Viale De Pietro, 17 Lecce
info@bibliotecaognibene.it
Tel.:+39 0832 404612
Cell.:+39 366 8105839