mercoledì
16
ottobre
Mostra fotografica LESS IN MORE di Elio Lac
02 - 16.10.2024 / Biblioteca comunale G. Bovio - Trani
Dal 2 al 16 ottobre 2024
L'Assessorato alle Culture della Città di Trani invita a visitare la vetrina di fotografie minimaliste di Elio Lacalamita in esposizione presso la biblioteca Bovio dal 2 al 16 ottobre.
"Meno è più", questo il motto di ogni fotografo minimalista per esercitare una semplificazione, uno stile, una maniera di comunicare un messaggio fotografico semplice e diretto, dove semplice non vuol dire banale, ma essenziale.
Questo il concetto-guida degli scatti di Elio Lac, unito alla sua personale interpetrazione fatta di geometrie, contrasti cromatici e grandi spazi negativi che mettono in risalto il soggetto o un suo dettaglio.
L’Autore
Elio Lac (Elio Lacalamita) nato nel 1953 nella bella Trani, dall'età di 18 e fino a qualche hanno fà ha svolto l'attività di Agente di Viaggi. La passione per la fotografia, iniziata da ragazzo, l'ha abbandonata per lunghissimo tempo per poi "rinverdirla" da qualche anno appassionandosi al genere minimalista, che ha esplorato con passione utilizzando la sua compatta Canon Ixus 45 e il suo istinto artistico. Di lui dice:
"Nonostante l'età, mi ritengo un principiante-work in progress, con tanta voglia di migliorare, di esplorare nuove tecniche della fotografia minimal e cercare di sorprendere, me stesso e l'osservatore, con qualche scatto ben riuscito. Vorrei inoltre fare avvicinare giovani aspiranti fotografi a questo stile che ritengo dinamico, moderno e di rottura".