mercoledì
17
luglio
Inaugurazione Biblioteca Comunale e Preasentazione Progetto Pro(pulsioni) Digitali
Lunedì 15 luglio - ore 10.30
Doppio appuntamento con la cultura a Monteleone di Puglia, lunedì 15 luglio a partire dalle ore 10.30. Nei locali dell’ex Orfanotrofio della cittadina dauna avrà luogo l’inaugurazione della Biblioteca Comunale intitolata al generale “ Leonardoantonio Saggese” e la presentazione del progetto Pro(pulsioni) digitali, che promuove attività formative professionali per categorie sociali più svantaggiate
l'inaugurazione della Biblioteca rappresenta l'impegno profuso da parte dell'amministrazione comunale per la valorizzazione dei beni culturali e la promozione del patrimonio culturale locale che mira a promuovere attività di ricerca, studio, lettura, creazione e rafforzamento della comunità. A partire da dicembre 2023, il Comune di Monteleone di Puglia, in collaborazione con l'Unione dei Comuni dei Monti Dauni, ha lanciato il progetto "BiblioStart". Questo percorso mira a promuovere la lettura con il supporto di partner autorevoli del territorio, impegnati nella diffusione della cultura.
A supportare l’impegno del Comune di Monteleone e dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha avviato il progetto Pro(Pulsioni) Digitali. Ideato da Biblioteche senza Frontiere in collaborazione con Rete delle Reti, il progetto prevede di fornire alla biblioteca di Monteleone una "Ideas Box", progettata da Philippe Starck e contenente tutto il necessario per creare uno spazio dedicato ad attività di formazione e integrazione professionale.
All’incontro prenderanno parte:
- il Sindaco di Monteleone Giovanni Campese
- il Presidente e l’assessore alla cultura dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni Pasquale Bizzarro e Stefania Russo
- il vice presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese
- il dirigente regionale della struttura di progetto Poli Biblio-Museali Mauro Bruno
- il coordinatore del progetto Pro(pulsioni) Digitali per Biblioteche senza frontiere Italia Andrea Fontana
- il direttore di Rete delle reti Gianni Stefanini.