martedì
8
luglio
Il contributo del Sistema Bibliotecario Pugliese al Progetto “Nella terra il libro si fa radice”
15 Marzo a Luglio 2025
È iniziato il percorso partecipativo per la creazione dell'opera "CARTOMASTODONTE" dell'artista Daniele Papuli. Questo progetto, sostenuto dal Sistema Bibliotecario Pugliese, dal Polo Biblio-museale di Lecce e dal Museo Castromediano, è un'iniziativa di arte e rigenerazione che mira a trasformare gli scarti in bellezza, come sottolinea lo stesso artista.
L'obiettivo della call è raccogliere 30.000 libri destinati al macero per dar vita, nella campagna di Boncore a Nardò (Lecce), al grande CARTOMASTODONTE. Questo avverrà nella leggendaria Terra d'Arneo, dove l'artista Ulderico Tramacere ha creato "Il Campo dei Giganti", un progetto di Land Art che evoca la presenza struggente e maestosa degli ulivi colpiti dalla xylella. È un monumento alla memoria, un'opera naturale partecipata che funge da avvertimento, ricordando la fragilità del paesaggio e sottolineando la nostra interdipendenza con esso.
Daniele Papuli ha scelto la carta come materia per la sua ricerca artistica, un materiale intimamente connesso alla tradizione scultorea del sud. Si autodefinisce scultografo e, avanzando “come un esploratore, trasferendo e amplificando passaggi e suggestioni di un percorso progettuale intrapreso con la carta”, interagisce con la materia, lo spazio e i luoghi.Con CARTOMASTODONTE, la prima scultura di carta di Daniele Papuli dedicata alla terra, l'artista trasforma creativamente libri destinati al macero, che verranno raccolti il prossimo aprile dal Polo Biblio-museale di Lecce. In questo modo, Papuli rende omaggio al Campo dei Giganti con un'opera monumentale inedita, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, artisti e comunità. Quest'opera unisce la doppia vocazione del Castromediano, impegnato a valorizzare il passato e testimoniare la ricerca artistica contemporanea. Coinvolge virtuosamente l'intero sistema bibliotecario pugliese, offrendo un nuovo destino ai libri da macero, che diventano materiale per la creazione.
L'opera prenderà vita a partire da luglio 2025 attraverso un laboratorio aperto al pubblico. Progettato per armonizzarsi con l'ecosistema del Campo dei Giganti, CARTOMASTODONTE trasformerà i libri raccolti in un'imponente scultura che celebra la reinterpretazione dello scarto e l'arte come strumento tangibile di rigenerazione.
La carta sarà affidata al tempo, alla pioggia, al sole, agli umori della terra e del cielo, macro-forma che diverrà sedimento, un fossile affiorante da esplorare. Nella terra i libri si faranno seme e radice, per propagare il loro portato di conoscenza in un'ampia zolla di terreno su cui verranno installati i libri, a spina di pesce, aperti nelle loro metà, addensati, sovrapposti, affiancati, per diventare un esteso volume. Una forma geometrica, modulare, che si distende e disegnando un luogo concreto e ideale "tra i Giganti" del campo.
Daniele Papuli è nato, nel 1971, a Maglie (Lecce), dopo essersi laureato in Scultura all'Accademia delle Belle Arti di Brera, si stabilisce a Milano dove tuttora lavora. Nel 1993, durante un seminario internazionale a Berlino, Papuli apprende i metodi di fabbricazione del foglio della carta e sceglie in quel frangente di utilizzarla come materiale connotativo, adatto alla sua ricerca e al suo linguaggio. I suoi lavori di carta sono lavorati a mano, selezionati per colore e grammatura. Le opere di Papuli sono state presentate in gallerie d’arte con mostre collettive e personali, spaziando da scultura a design, a installazioni e scenografie per importanti marchi di moda, fiere e gallerie.
Tempistiche previste:
- 15 marzo 2025: invio delle adesioni e dell’elenco dei libri donati da parte delle biblioteche della Puglia
- Aprile 2025: raccolta e logistica per il ritiro
- Luglio 2025: avvio costruzione dell’opera al Campo dei Giganti
