giovedì
29
maggio
Conferenze sull’anfiteatro di Lecce
29 Maggio ore 18:30-20:00
Lecce. Una città, due anfiteatri romani.
Francesco D’Andria e Pio Panarelli
Il territorio del Comune di Lecce conserva i resti di ben due anfiteatri di età romana, un fatto del tutto eccezionale tra le città dell’Impero. Altri due edifici per spettacoli sono da considerare in questa straordinaria realtà archeologica: il teatro a Lecce e quello di recente identificato dalle indagini geofisiche a Rudiae.
La valorizzazione di questa eccezionale ricchezza permetterà di considerare il patrimonio archeologico della Città romana dello stesso valore attribuito alla Città del Barocco.
La presenza di due anfiteatri dipende dalla presenza, in età romana, di due città di origine messapica, a pochi chilometri di distanza una dall’altra: Lupiae e Rudiae. I due edifici furono costruiti a Lecce nell’età di Augusto ed a Rudiae sotto l’imperatore Traiano, nei primi decenni del II sec. a.C. Di quest’ultimo edificio abbiamo l’iscrizione che indica una matrona romana, Otacilia Secundilla, come finanziatrice della costruzione.
Le due imponenti costruzioni si distinguono per differenze di tecniche edilizie: opera reticolata a Lecce, dove i sedili poggiano su volte (struttura vuota), opera quadrata a Rudiae, dove la cavea poggia su un terrapieno.
Entrambi raccontano storie avvincenti che l’archeologia è capace di far rivivere.
Un incontro a cura del prof. Francesco D’Andria, Unisalento, e del dott. Pio Panarelli, ARVa.
Iniziativa coordinata dal prof. D'Andria.
La partecipazione è libera, gratuita e non necessita di iscrizione.
Biblioteca OgniBene - La biblioteca creativa degli Agostiniani
Viale De Pietro, 17 - Lecce
info@bibliotecaognibene.it
Tel.:+39 0832 404612
Cell.:+39 366 8105839