sabato
27
gennaio
CANDELE DELLA MEMORIA
DAL 25 AL 27 GENNAIO APPUNTAMENTI A CAVALLINO
CANDELE DELLA MEMORIA
25, 27 e 30 gennaio 2024
La Biblioteca comunale “Gino Rizzo”, in collaborazione con i sottoscrittori del “Patto per la Lettura della Città di Cavallino”, organizza tre incontri per non dimenticare
In occasione della settimana conclusiva del mese della Memoria, la Biblioteca comunale «Gino Rizzo» di Cavallino anche quest’anno organizza un ciclo di appuntamenti legati al tema della Memoria, nella consapevolezza che, come scrive Laura Vergallo nella sua prefazione al libro Scolpitelo nel vostro cuore di Liliana Segre, «risulta quanto mai necessario indicare la strada affinché la riflessione sul passato sia la chiave di decodifica del presente, costruendo così un ponte tra la generazione dei testimoni e la gioventù di oggi, in modo che ognuno diventi […] “Candela della Memoria”».
L’iniziativa, mutuando la stessa citazione della Segre, prende il nome di «Candele della Memoria», e si svolgerà nelle sale della Biblioteca in tre incontri: il primo è in programma giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 alla presenza del Sindaco della Città di Cavallino, Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» di Cavallino e Castromediano, Prof.ssa Caterina Marenaci. A seguire «Spazio Ragazzi», interamente gestito dagli alunni del Comprensivo: letture e testimonianze legate alla recente esperienza vissuta con la partecipazione al Treno della Memoria. Chiuderanno l’incontro i sottoscrittori del Patto per la Lettura della Città di Cavallino con letture e performance.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 27 gennaio 2024 alle ore 10. I ragazzi del progetto extracurricolare Circolo Teen LaAV SSIG «S. Pertini» di Lequile e «R. Quarta» di San Pietro in Lama, coordinati dalla professoressa Eleonora Carriero, parteciperanno ad un laboratorio/visita guidata alla mostra Un ponte di libri, proposta da IBBY Italia per far conoscere la figura e l’operato di Jella Lepman, fondatrice della prima Biblioteca Internazionale dei ragazzi, nell’immediato secondo dopoguerra come progetto di ricostruzione del tessuto sociale e culturale e delle relazioni internazionali.
Terzo e conclusivo appuntamento martedì 30 gennaio 2024 alle ore 17.30 dal titolo «Noi ricordiamo: gli Scacchi come Memoria» a cura di Lecce Scacchi A.S.D., con un focus condiviso su alcune testimonianze, da Primo Levi a Zweig, di chi si è salvato dallo sterminio nazista, riparando all’estero o sopravvivendo.
Farà da cornice agli incontri l’installazione dal titolo «Lampade della Pace», contributo alla Giornata della Memoria degli alunni delle classi I A e I B di Castromediano. Le poesie, emerse con il metodo Caviardage dalla lettura del libro Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa, illumineranno le sale della Biblioteca.
Sarà possibile prenotare viste guidate alla mostra permanente Un ponte di libri al numero 337/1661384.