domenica
15
giugno
Biblioteche e benessere: 12 e 13 giugno il 25esimo workshop della Teca del Mediterraneo
giovedì 12- ore 14.00 venerdì 13
Ma se le arti e la cultura umanistica incontrano le scienze della salute e sociali, l’organismo umano ne trae beneficio? Stiamo meglio? Se ne occupano le cd. “Health Humanities“ recuperando in certo modo, quel concetto caro già ai primi filosofi, per i quali l’individuo era un “unicum” da considerare, esaminare e dunque anche curare - proprio nel senso di prendersene cura - nella sua magnifica, complessa, organicità. E la Letteratura, l’arte di saperla coltivare, promuovendola, diventa quindi una carezza dell’anima capace di influire anche sul nostro stato di salute. Interrogativi che si perdono nella notte dei tempi e che, ancora oggi conservano il fascino della sfida per gran parte degli studiosi.
Più modestamente dei filosofi antichi e degli studiosi, la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo- salomonicamente si chiede: Nocet? Certamente no. Approfondire è meglio. E, dunque, focalizza il suo 25esimo Workshop su “Biblioteche e benessere. Nuove prospettive con le Health Humanities per la salute e la comunità”.
Suddiviso in due giornate (12 e 13 giugno) l’evento propone a partire dalle ore 14.00 del 12 giugno un incontro forse meno tecnico e per questo rivolto all’interesse di un pubblico più vasto, ed una seconda parte, il 13 giugno, appunto, dedicato ai bibliotecari ed a quanti si confrontano con questi temi in modo più tecnici e professionali.