opac,sebina,sebinayou,catalogo,bibljorete,bibliorete,taranto,biblioteche,biblioteca,opac taranto, catalogo biblioteca, catalogo biblioteche,Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

contestiVisualizzazione: 1

venerdì

3

maggio

Biblioteca e Gruppi di Lettura Nella Casa Circondariale di Taranto

Biblioteca e Gruppi di Lettura Nella Casa Circondariale di Taranto

2024 - 2025

l personale della Biblioteca Acclavio sarà coinvolto nella riorganizzazione della Biblioteca Carceraria e nell’istituzione di Gruppi di Lettura, grazie a una convenzione stipulata con la Casa Circondariale, il Comune di Taranto, la stessa Biblioteca Acclavio e l’Associazione “Noi e Voi”. La presentazione del progetto è avvenuto sabato 23 marzo 2024, nella rinnovata sala lettura della Casa Circondariale di Taranto. Durante l’evento, i detenuti del reparto di Media Sicurezza, attivamente coinvolti nei programmi educativi interni, insieme ai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di incontrare il Sindaco, il dott. Rinaldo Melucci, l’Assessore alla Cultura, la dott.ssa Lussoso, e membri dello staff della Biblioteca Acclavio, tra cui il direttore Gianluigi Pignatelli, le dottoresse Eugenia Croce e Monica Golino, e la dott.ssa Ester Cecere, illustre ricercatrice del CNR e autrice di successo, la quale ha contribuito all’arricchimento della biblioteca donando mobili e risorse, grazie al supporto della sua comunità di lettori.

Durante l’incontro sono state presentate le attività previste, che spaziano dalla selezione alla sistemazione e catalogazione del patrimonio librario, fino alla creazione di Gruppi di Lettura. Tutte queste iniziative sono volte a incentivare la lettura, inserendosi in un contesto più vasto di sviluppo personale e di finalità rieducativa della pena.

Nell’ambito della stessa iniziativa una delegazione della Camera Penale locale, costituita dagli avvocati Luisa Sibilla, Giorgia de Tomasi e Gianluca Sebastio, nonché rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati, tra cui le dottoresse Alessandra Romano, Costanza Chiantini e Marzia Castiglia, hanno consegnato dei libri alla biblioteca carceraria raccolti grazie a un’azione di donazione promossa da magistrati e avvocati penalisti tarantini.