opac,sebina,sebinayou,catalogo,bibljorete,bibliorete,taranto,biblioteche,biblioteca,opac taranto, catalogo biblioteca, catalogo biblioteche,Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

contestiVisualizzazione: 1

Chi siamo: la storia del sistema bibliotecario di Taranto

Il sistema bibliotecario della Provincia di Taranto , “Bibljorete” è composto da 32 biblioteche del territorio provinciale, con la Civica ”Acclavio” del Comune di Taranto come capofila. Una bella compagine, come si vede, differenziata per storia e per tipologia e con un patrimonio documentario ricco e altrettanto differenziato che, grazie al raggiungimento di questo risultato, diviene più conoscibile e fruibile.

La cooperazione - il progetto Bibljorete


Col progetto regionale “Bibljorete - Rete delle biblioteche dell’area Jonica” si è reso possibile il potenziamento dei servizi bibliotecari del territorio consistente nella realizzazione di un sistema bibliotecario territoriale, nella catalogazione informatizzata della gran parte del patrimonio documentario, nell'incrementare il patrimonio librario e nel digitalizzare i testi antichi e di pregio in dotazione alla nostra Biblioteca, aumentando la fruibilità dei beni posseduti.

A partire dal 2006 la Biblioteca “Acclavio”, grazie a progetti finanziati dalla Regione Puglia, ha assunto l’iniziativa della costruzione di una rete composta inizialmente da 7 biblioteche ed oggi divenute 32.

Con l’OPAC è possibile consultare il catalogo di tutte le biblioteche del Sistema e viene così consentito agli utenti delle biblioteche dei Comuni in rete di usufruire dei servizi di informazione bibliografica e i servizi dedicati all'utenza.

Questa realizzazione sottolinea come la soddisfazione dell’utente è l’esigenza prioritaria per il Sistema.