venerdì
28
febbraio
Assemblee Territoriali Polo Pug della Regione Puglia
Giovedì 30 - Venerdì 31 gennaio 2025
Come ogni anno, le biblioteche del Sistema regionale dei servizi bibliotecari si sono riunite per discutere e confrontarsi sul lavoro svolto.
Le assemblee territoriali del
30 gennaio a Foggia e del 31 a Lecce, convocate dall'assessora alla Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali della Regione, Viviana Matrangola, sono stati salutati da un’importante presenza
di amministrastori provenienti dalle diverse province, consapevoli dell’importanza della cooperazione in ambito culturale, aspetto questo particolarmente sottolineato da
La digitalizzazione del patrimonio museale e bibliotecario è stato un tema cruciale delle assemblee territoriali.
Strumenti
come il Portale Puglia Digital Library, CartApuglia e il Portale delle Biblioteche di Puglia sono fondamentali per rendere il patrimonio culturale più accessibile a tutti.
La programmazione degli attuali interventi finanziati con risorse del PNRR e gli strumenti da utilizzare sono stati al centro dell’intervento di:
Il trend di crescita di tanti indiocatori, tra cui il prestito intersistemico,
è uno dei tanti segnali positivi di come le biblioteche stiano collaborando per soddisfare le richieste degli utenti, così come sottolineato dall’intervento di Gabriella Berardi Coordinatrice del sistema servizi territoriali
Tante le attività illutrate nel corso degli incontri, a dimostrazione del lavoro comune per promuovere la lettura e rendere i servizi bibliotecari sempre più accessibili e inclusivi. Ogni gruppo di lavoro - dalle collezioni speciali alle biblioteche scolastiche e universitarie, ai servizi per ragazzi alla catalogazione, al gruppo di lavoro delle biblioteche degli enti locali fino al gruppo della comunicazione - svolge un ruolo fondamentale in questo processo. Un esempio eccellente di come il lavoro di squadra possa fare la differenza.
Viviana Matrangola, intervenuta nella due giorni di lavori, ha evidenziato un punto cruciale: le biblioteche sono fondamentali per ridurre il divario culturale e combattere la povertà educativa. Come luoghi di aggregazione e accesso democratico, offrono a tutti l'opportunità di crescere culturalmente e socialmente.
Al termine degli interventi si è dato spazio al confronto con i partecipanti all’assemblea. Un momento nel quale si è potuto apprezzare il comune senso di appartenenza, l’annosa necessità di ulteriore personale specializzato e non ultimo il desiderio di proseguire nel cammino comune intrapreso.
Alcune testimonianze di bibliotecari presenti alle assemblee territoriali: