Biblioteca comunale Carovigno
Indirizzo
VIA S. ANNA C/O CASTELLO72012 CAROVIGNO
Contatti
Tel.: 0831 997245
Fax: 0831 995930
E-Mail: bibl.carovigno@libero.it
Altre informazioni
La Biblioteca Comunale di Carovigno fu fondata il giorno otto del mese di aprile del 1968, quando il Consiglio Comunale decise la sua istituzione con l'approvazione del relativo Regolamento.
Nel 1973, dopo cinque anni dalla sua istituzione, entrò in funzione la Biblioteca e il suo primo custode è stato il Bibliotecario Francesco Lanzilotti.
La Biblioteca è intitolata a Salvatore Morelli, avvocato e letterato carovignese, liberale a tutta prova, soffrì più volte per opera dei Borboni, l'esilio e le carceri; ma nel 1860 suonò anche per lui l'ora del riscatto, e lo vediamo quindi eletto deputato al Parlamento, ove fu uno dei più eloquenti oratori, e propugnò l'emancipazione della donna e la necessità dell'istruzione e dell'educazione dei fanciulli.
La Biblioteca, dotata di attrezzature tecnologiche moderne, è ubicata nei locali del Castello Dentice di Frasso di epoca normanna.
La Biblioteca possiede circa 11.000 volumi tra cui manoscritti e pubblicazioni di storia locale in particolare di Salvatore Morelli e del Sac. Antonino Brandi. E' bene ricordare la carovignese Sig.ra Bice Brandi Lotti per la donazione di libri e pubblicazioni di storia locale in favore della Biblioteca. Nella sezione periodici, sono presenti 40 testate correnti e tre quotidiani correnti, testate di periodici carovignesi in forma cartacea e la Gazzetta Ufficiale con le varie Serie Speciali versione on-line .
Allo scopo di valorizzare, incrementare e far conoscere il proprio patrimonio librario, la Biblioteca ha aderito sin dagli anni 80' al Sistema Bibliotecario Provinciale di Brindisi ed è entrata nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).