Bibl. comunale "G. Melli" San Pietro Vernotico
Indirizzo
Via San Antonio 14072027 SAN PIETRO VERNOTICO
Contatti
Tel.: 0831/652803
E-Mail: bibliotecamelli@spv.br.it
Giorni di chiusura
- dal 01/10/2023 al 31/12/2023
Altre informazioni
La Biblioteca comunale di San Pietro Vernotico è stata istituita intorno agli anni Quaranta del secolo scorso. Di particolare pregio è il fondo Melli, che ha un carattere prevalentemente filosofico, è suddiviso per lingue tedesca, italiana, francese e inglese e si aggira intorno ai 10.000 volumi, tra cui spiccano numerosi periodici e testi antichi, ottime collezioni italiane e straniere, studi patristici e di storia del Cristianesimo e pregevoli monografie che riflettono le discipline complementari storiche e storico-letterarie”. Si legge in un post pubblicato su Facebook dall’amministrazione.
“La restante parte della Biblioteca è costituita da un patrimonio librario organizzato a scaffale aperto, e dunque direttamente accessibile dall’utenza: opere enciclopediche, sezione ragazzi, narrativa (italiana e straniera), saggistica (tra cui storia, filosofia, geografia, religione, arte, economia, politica, diritto, informatica), storia locale”.
“Le ultime notizie ufficiali sullo stato della Biblioteca Melli ci dicono che il patrimonio librario complessivo si aggira sui diciottomila volumi, tra monografie e opuscoli; si registra inoltre anche la presenza di numerosi periodici ed opere antiche: 26 cinquecentine, 56 opere del Seicento, 310 del Settecento e 239 del primo trentennio dell'Ottocento”.
“Grazie alla biblioteca Melli si è diffusa negli anni a San Pietro Vernotico la consuetudine alla lettura, offrendo un supporto ai bisogni legati all’istruzione e alla ricerca, favorendo l’accesso alle risorse elettroniche in un processo di integrazione con le risorse tradizionali, e promuovendo la fruizione dei documenti multimediali e delle risorse della rete internet da parte degli utenti”.
“L’attività ha raggiunto livelli di eccellenza e di crescita culturale in città dal 2013 al 2015 durante il primo mandato del Sindaco Rizzo, grazie alla collaborazione con i soggetti sociali, culturali e istituzionali del territorio, le scuole e le biblioteche scolastiche, con le quali si organizzavano laboratori di lettura, progetti didattici, seminari e conferenze. La biblioteca purtroppo chiudeva i battenti nella primavera del 2016”.