Per effettuare ricerche complesse puoi ricorrere allo strumento della “ Ricerca avanzata”.
Puoi cercare per contesto di ricerca (catalogo, risorse digitali e proposte), per autore, titolo, soggetto, editore etc. Ogni campo può essere sostituito cliccando il menu a tendina posizionato accanto alla denominazione del campo.
Se, per esempio, vuoi fare una ricerca per autore, puoi digitare il nome e il cognome oppure solo l’inizio del cognome dell’autore e cliccare sul menu a tendina.
Apparirà una lista relativa agli autori presenti in catalogo a partire dal nome dell’autore alfabeticamente più prossimo alla stringa digitata.
Cliccando sul nome ricercato e quindi sul pulsante “ Seleziona”, il nome verrà inserito nella maschera di ricerca e potrai passare alla compilazione degli altri campi. Una volta inseriti i parametri desiderati e confermata la ricerca, il catalogo ti fornirà una lista di risultati. Questo meccanismo vale per tutti i campi presenti.
Cliccando l’icona potrai invece eliminare le stringhe di ricerca.
Cliccando l’icona accanto alla stringa di ricerca, puoi anche combinare tra loro più termini appartenenti alla stessa tipologia usando operatori logici differenti (es. Autore OR Autore). Questa icona permette infatti di creare dei gruppi di canali in cui i campi di ricerca possono essere duplicati e combinati tra loro usando gli operatori logici.