domenica
7
dicembre
sabato
13
settembre
mercoledì
7
gennaio
PER BENE. OPERE SCELTE DI LUIGI ONTANI DA UNA COLLEZIONE PRIVATA
13 settembre 2025 - 7 gennaio 2026
Dal 13 Settembre 2025 al 07 Gennaio 2026
Nel contesto delle iniziative dedicate all'anniversario della nascita di Carmelo Bene che comprende la performance itinerante “A SUD DEL SUD DEI SANTI IL SACRO NEL PENSIERO DI CB", SABATO 13 SETTEMBRE, alle ore 11.00, negli spazi dell'Archivio Bene a Lecce (Biblioteca Bernardini) sarà inaugurata la mostra "Per Bene. Opere scelte di Luigi Ontani da una collezione privata" a cura di LORENZO MADARO e BRIZIA MINERVA.
La mostra nasce da un incontro avvenuto tra gli scaffali della fantasmatica biblioteca di Carmelo Bene. Spazio germinale della sua ideazione che traccia un sistema di riferimenti degli autori più amati e profanati.
Tra questi spicca l’omaggio dorato di Luigi Ontani su di una rara edizione di ART RANDOM per KYOTO SHOIN stampato a Tokio nel 1990: “A caramella carmen armonia sul melo Carmelo ennesimo Bene”, un gesto intimo e insieme programmatico che rivela una storia personale e artistica.
A partire dagli anni Sessanta teatro, cinema e arti visive costituiscono per Carmelo Bene oggetto di sperimentazione e decostruzione. A Roma Bene e Ontani frequentano la stessa scena artistica. Entrano in contatto con l’ambiente delle gallerie la Tartaruga e l’Attico. Tuttavia elaborano un linguaggio totalmente autonomo rispetto ai contesti concettuali e pop coesistenti.
I primi spettacoli di Bene al Teatro Laboratorio sono veri happening segnati dal più puro sperimentalismo e rivelano tangenze con la dimensione di segno performativo e comportamentale in ambito europeo e Americano cui Bene giunge grazie alla radicalità del suo pensiero. Su di un terreno analogo si definisce la poetica di Ontani.
Il corpo come opera e maschera. L’uso di sé come soggetto: interpreta e codifica figure storiche, mitologiche, religiose. Costruisce un linguaggio personalissimo con tableaux vivants e fotografie d’apres in dialogo polemico con l’Arte Povera, cui contrappone una vitalità metamorfica e barocca.
Entrambi pongono al centro della loro ricerca la corporeità. In Carmelo Bene il corpo attoriale diventa il luogo dove avviene la decostruzione del soggetto, da qui l’inciampo del linguaggio, l’afasia, l’impossibilità al movimento. Corpo come rivolta, come superamento di pittura e scultura, come strumento di protesta e dissenso. Per Ontani il corpo è uno spazio di travestimento, icona rituale capace di evocare insieme ironia e sacralità. Medium attraverso cui si frantuma l’unitarietà dell’io. Una questione filosofica che innerva tutto il Novecento e costituisce il centro concettuale della ricerca artistica per tutta la seconda metà del secolo.
La mostra sarà visitabile ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. Visite guidate il venerdì dalle 16 alle 20 a cura del personale della Biblioteca Bernardini.
#archiviobeneagenda
#polobiblimusealedilecce
#archiviobene
#bibliotecaBernardini
#BibliotechediPuglia
PACT - Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia
Puglia Culture - Strategia e Sviluppo
Regione Puglia
Provincia di Lecce
Direzione Generale Creatività Contemporanea
Ministero della Cultura
AMA - Accademia Mediterranea dell'Attore