ARCHIVIO MESSO IN SCENA – PINOCCHIO E LA SUA OMBRA
Dal 10/12/2025 al 20/12/2025
L'ARCHIVIO MESSO IN SCENA
Con la mostra L’ARCHIVIO MESSO IN SCENA – PINOCCHIO E LA SUA OMBRA a cura di BRIZIA MINERVA e l’installazione sonora BENE CRITICO, CARMELO CONTRO TUTTI e BENE E I CRITICI. DIECI CON LODE a cura di PIERGIORGIO GIACCHÈ entra nel vivo il progetto “Un teatro perBene#5” promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo biblio-museale con il sostegno del Ministero della Cultura.
L’apertura della mostra sarà preceduta mercoledì 10 dicembre alle ore 18 da un drink con gli interventi di Luigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce e Brizia Minerva, responsabile scientifica dell’Archivio Carmelo Bene.
L’archivio messo in scena – Pinocchio e la sua ombra curato da Brizia Minerva è un progetto espositivo centrato sui materiali documentari custoditi presso l’Archivio Carmelo Bene, dello spettacolo "Pinocchio" che Carmelo Bene ha attraversato in più momenti della sua produzione artistica tra radio, teatro e scrittura. L’esposizione intende esplorare come Carmelo Bene abbia riletto Pinocchio non come favola per l’infanzia, ma come metafora dell’essere senza identità, del corpo meccanico e della voce scissa dal soggetto.
Contestualmente alla mostra il pubblico potrà ascoltare “Bene e i Critici. Dieci con Lode”, una selezione di dieci commenti dei “critici” citati da Bene stesso nella sua Opera Omnia (tra cui Bartolucci, Quadri, Fofi, Manganaro, Deleuze, Arbasino, Grande, Oreste Del Buono...). A dare voce a questi materiali sono alcune tra le più importanti personalità del teatro e del cinema italiano: Sonia Bergamasco, Chiara Guidi, Mariagrazia Mandruzzato, Ermanna Montanari, Silvia Pasello, Arturo Cirillo, Elio De Capitani, Fabrizio Gifuni, Roberto Latini, Sandro Lombardi, Danio Manfredini, Claudio Morganti, Lino Musella, Fabrizio Saccomanno, Alfonso Santagata.
Ingresso libero
Dall’11 dicembre gli orari di apertura della mostra e dell’installazione saranno dalle ore 16 alle 20, esclusa la domenica.
info@accademiaama.it
www.unteatroperbene.it
www.accademiaama.it tel. 389 442 4473